Grazie al lavoro ed al coordinamento di Marcello Grussu e Giampaolo Merella del Gruppo Ricerche Speleologiche "E. A. Martel" di Carbonia e con la partecipazione di amici del Gruppo Grotte Fluminese sono iniziate le prospezioni nel settore minerario dismesso di Sa Marchesa di Buggerru nella Sardegna sud-occidentale.
La miniera di Sa Marchesa rappresenta uno degli accessi dell'esteso reticolo minerario, ormai inattivo, dove sono ben visibili ancora le tracce dell'attività estrattiva strutturata in età punica e romana e soprattutto medioevale, durante la dominazione Pisana in Sardegna (1200-1400 d.C.), protrattasi poi sino al tardo novecento.
Qui sono state localizzate ed esplorate alcune Grotte di Miniera, denominate abitualmente nell'isola Crovasse, cioè cavità naturali il cui accesso è reso possibile all'uomo dalla casuale intercettazione operata durante l'avanzamento delle coltivazioni per l'estrazione di minerale, in questo caso, principalmente, galena argentifera ed in minor misura blenda.
>
Le prospezioni e le esplorazioni sono in corso e gli ambienti ipogei sinora rinvenuti sono estremamente interessanti per gli speleotemi e le mineralizzazioni secondarie, nonché per gli elementi faunistici osservati.
Mauro Villani
GRUPPO RICERCHE SPELEOLOGICHE “E.A.MARTEL” CARBONIA |